Skip to content Skip to footer

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DCA)

I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione riguardano una relazione problematica con il cibo, che comporta serie conseguenze a livello della salute fisica e mentale.

Vi sono diverse tipologie di disturbi, come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, che presentano sintomi differenti:

  • Chi soffre di anoressia nervosa presenta tre caratteristiche principali: persistente restrizione nell’assunzione di calorie, intensa paura di aumentare di peso o di diventare grassi, presenta un’alterazione della percezione di sé relativa al peso e alla forma del corpo. Nei soggetti con anoressia nervosa, l’autostima è fortemente influenzata dalla percezione della forma e del peso del corpo. L’anoressia nervosa inizia durante l’adolescenza o la prima età adulta e l’esordio di tale disturbo è associato ad un evento stressante.
  • Chi soffre di bulimia nervosa presenta le seguenti caratteristiche: ricorrenti episodi di abbuffate, ricorrenti condotte compensatorie per  prevenire l’aumento di peso (come vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici, digiuno o attività fisica eccessiva), livelli di autostima influenzati dalla forma e dal peso del corpo. Tali abbuffate devono verificarsi da una volta/settimana per almeno 3 mesi, e possono iniziare durante o dopo un periodo di restrizioni dietetiche.
  • Nel disturbo da binge-eating vi sono ricorrenti episodi di abbuffata che si verificano da una volta alla settimana ad almeno 3 mesi. Con episodio di abbuffata intendiamo il mangiare una quantità di cibo esagerata in un determinato lasso di tempo (circa un paio d’ore), superiore alla quantità che solitamente si mangerebbe.

DCA problemi legati alla nutrizione ed all'alimentazione

Gli episodi di abbuffata sono associati a tre o più di tali aspetti:

  • Mangiare più rapidamente del normale
  • Mangiare fino a sentirsi pieni
  • Mangiare soli poiché ci si sente in imbarazzo per quanto si sta mangiando
  • Sentirsi disgustati verso se stessi, o in colpa.

Il disturbo da binge-eating inizia negli adolescenti o nella prima età adulta, ma può iniziare anche in tarda età adulta.

 

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Go to Top